Lo sport come strumento di crescita sociale
Il 6 aprile di 11 anni fa, con la Risoluzione A/RES/67/296, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha istituito la Giornata Internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace. La Giornata intende promuovere l’uso dello sport come strumento educativo per garantire a tutti i diritti umani e uno sviluppo sostenibile. Lo sport ha il potere di cambiare il mondo, è un diritto fondamentale, è un potente strumento per rafforzare i legami sociali, la solidarietà, il rispetto e promuovere la partecipazione, l’inclusione e la pace.
Il Laboratorio internazionale: gli eventi in programma
- Si parte martedì 2 Aprile da Arghillà con il Festival dello Sport Educativo di Strada: “Giocare per Crescere Insieme”. Dal 2 al 5 Aprile, infatti, il territorio di Arghillà ospiterà laboratori sportivi e attività di educativa di strada che coinvolgeranno bambini, ragazzi e famiglie. Sarà un itinerario, promosso in collaborazione con la rete Energie di Comunità, e pensato per far sperimentare ai più piccoli del territorio, attraverso diverse discipline sportive, un nuovo modello di relazioni e un nuovo spazio di comunità.
- Mercoledì 3 Aprile dalle ore 16.30 al PalacolorCsi di Pellaro, l’Asd Restart presenterà l’esibizione di Ginnastica Ritmica “Rhythmic For Peace”, un percorso sportivo e culturale che coinvolgerà bambine, ragazze e istruttrici, attraverso una disciplina dal grande potere comunicativo. Tema del pomeriggio sarà il valore della pace tra i popoli.
- Giovedì 4 Aprile dalle ore 9,30, le aule del Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Scienze Umane (DiGIES) dell’Università Mediterranea ospiteranno il workshop: “Uno Sport di Valore tra Diritti e Partecipazione”. Docenti, educatori ed esperti si confronteranno sul valore educativo del gioco e della pratica sportiva e sul diritto spesso negato di fare sport. Durante la mattinata, saranno anche presentati i progetti e le attività frutto delle Alleanze Educative nello Sport a Reggio Calabria.
- Venerdì 5 Aprile alle 17, con il Webinar Internazionale: “Sport and Human Rights” si uscirà dai confini del nostro Paese. Docenti Italiani, sloveni, argentini e indiani proveranno a confrontarsi sul delicatissimo tema dei diritti, del razzismo, sessismo e omofobia nello sport. Il webinar è promosso in collaborazione con le associazioni: Redht, Uniwersytet Ekonomiczny W Krakowie e Mediterranea International Central. All’incontro parteciperanno studenti, docenti e associazioni in collegamento da tutto il mondo.
- Sabato 6 Aprile, la giornata che celebra, nel mondo, la Pace e lo Sviluppo nello Sport, doppio appuntamento. Al mattino, Palazzo Zani, dalle 10.00 ospiterà l’incontro su Sport, Sostenibilità e Sviluppo. Docenti, importanti relatori ed esperienze del territorio a confronto sul valore e l’opportunità di dare spazio a nuovi percorsi di Turismo Sportivo Sostenibile nel territorio Metropolitano di Reggio Calabria.
- Dalle 16.00, invece, il Centro Sportivo PalaMangione di Gioia Tauro ospiterà il Meeting Sportivo dei ragazzi del Baskin della Piana, l’esperienza di pallacanestro che permette ai normodotati e ai portatori di disabilità di giocare nella stessa squadra. Il percorso è guidato dalle associazioni Angeli di Pollicino e ASD News Basket Tiger Gioia Tauro.
- Domenica mattina, dalle 9.30, Piazza Fontana a San Panataleone sarà l’incantevole spazio di partenza dell’attesissimo “Green Diving”, la Camminata del Benessere tra Yoga e Shinrin – Yoku.
L’Area Grecanica ospiterà un percorso di GeoTurismo Esperienziale attraverso la scoperta del percorso in località Rocca di Varva. L’iniziativa è promossa in collaborazione con l’Asd Terra Madre. - La settimana si chiuderà da dove è partita. Domenica 7 Aprile dalle 17, il Centro Sportivo Maestrelli di Arghillà, ospiterà il “Match Day Experience!”, il Trofeo Giovanile della Pace. Durante il pomeriggio di sport, che coinvolgerà adolescenti tra i 12 ed i 14 anni, spazio anche per l’attività laboratoriale guidata dagli educatori Csi: Spogliatoi di Pace, un Role Playing sui Diritti e la Pace.
Scarica la locandina
L’ampio partenariato
Un grande lavoro di squadra
Rassegna stampa:
- Il Reggino – https://www.ilreggino.it/sport/2024/03/29/csi-e-universita-mediterranea-presentano-il-laboratorio-sport-for-inclusion-and-peace-scopri-tutti-gli-eventi/
- ReggioTv – https://www.reggiotv.it/notizie/attualita/103059/csi-e-universita-mediterranea-presentano-il-laboratorio-sport-for-inclusion-and-peace
- Calabria Reportage – https://www.calabriareportage.it/csi-e-universita-mediterranea-presentano-il-laboratorio-sport-for-inclusion-and-peace-scopri-tutti-gli-eventi/
- Il Dispaccio – https://ildispaccio.it/sport/2024/03/29/csi-e-universita-mediterranea-presentano-il-laboratorio-sport-for-inclusion-and-peace-scopri-tutti-gli-eventi/
- StrettoWeb – https://www.strettoweb.com/2024/03/csi-unirc-programma-appuntamenti/1703465/
- ReggioToday – https://www.reggiotoday.it/eventi/sport-for-inclusion-laboratorio-.html
- Costa Jonica Web – https://www.costajonicaweb.it/reggio-calabria-csi-e-universita-mediterranea-presentano-il-laboratorio-sport-for-inclusion-and-peace-scopri-tutti-gli-eventi/
- City Now – https://www.citynow.it/csi-mediterranea-sport-for-inclusion-peace-eventi-reggio-calabria/
- Gazzetta del Sud
- Il Quotidiano del Sud