L’Area Progetti del Comitato Provinciale Csi è la struttura deputata a ideare, sviluppare azioni ed attività progettuali da sottoporre all’attenzione di Enti ed Istituzioni per partnership e collaborazioni. L’Area, coordinata da Federico Minniti, è al servizio del territorio, affianca le Diocesi, le Scuole, l’ Università, le associazioni, le Fondazioni, il Forum del Terzo Settore e le organizzazioni affiliate per sostenerne e sviluppare percorsi educativi, di cittadinanza, di partecipazione e di rigenerazione urbana, attraverso il gioco, lo sport, l’animazione, l’analisi e la redazione congiunta di una progettazione condivisa.
Valorizzazione di strumenti e pratica sportiva d’inclusione
L’attività punta alla valorizzazione di alcuni strumenti di intervento capaci di coinvolgere quanti più adolescenti possibili nel tempo libero extra-scolastico, mantenendo una interconnessione con le attività scolastiche e in coerenza con le altre attività progettuale previste. L’attività principale, applicando la metodologia dell’educativa di strada, sarà la pratica sportiva quale momento di inclusione, aggregazione e cooperazione.
Attività prevalenti nelle scuole e nel territorio
Le attività prevalenti, con interventi sia all’interno delle scuole che sui territori sono: a. Realizzazione di nr. 4 tornei differenziati per disciplina (50 destinatari) b. Realizzazione di nr. 3 campionati studenteschi differenziati per età: junior – intermedio – senior (100 destinatari). c. Laboratorio di progettazione dei Villaggi dello sport prevedendo il coinvolgimento di 20 adolescenti e finalizzati a promuovere nei ragazzi l’impegno per il territorio e renderli protagonisti nell’organizzazione. d. Animazione di nr. 7 Villaggi dello sport itinerante, che ruoteranno nelle principali piazze delle comunità territoriali coinvolte (250 destinatari). Si prevede di coinvolgere nelle attività un totale di 500 persone. Previsti investimenti per l’acquisto dell’attrezzatura necessaria per allestimento dei playground sportivi. Territorio di competenza: Melito di Porto Salvo Reggio di Calabria – (RC) Calabria Montebello Ionico Reggio di Calabria – (RC) Calabria Condofuri Reggio di Calabria – (RC) Calabria Roghudi Reggio di Calabria – (RC) Calabria San Lorenzo Reggio di Calabria – (RC) Calabria Bagaladi Reggio di Calabria – (RC) Calabria Roccaforte del Greco Reggio di Calabria – (RC)
Referenti di sezione
Federico minniti
348.0368423