Un convegno promosso da Csi, Digies e Sports Law Lab (quest’ultime espressione operativa dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria) sul valore sociale ed educativo dello Sport. L’iniziativa si terrà oggi, 4 aprile 2024, dalle 9, presso il Dipartimento Digies nella Cittadella Universitaria reggina, ed è un appuntamento che registrerà relatori di primissimo piano nonché – per gli studenti partecipanti – varrà 1 cfu per la propria carriera accademica.
Si tratta di un evento che rientra nella settimana del laboratorio internazionale “Sport for inclusion and peace” sostenuto dal fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile attraverso la fondazione Con i Bambini e il progetto Arianna di cui il Csi reggino è partner.
Il valore sociale ed educativo dello Sport, la locandina
Il racconto della mattinata
Stamattina presso i locali del DiGIES dell’Università Mediterranea si è registrato il seminario dal titolo “Il Valore sociale ed educativo dello Sport”, iniziativa che rientra nel laboratorio internazionale “Sport for inclusion and peace” promosso da Csi Reggio Calabria e Università Mediterranea col sostegno di Fondazione Con i bambini grazie al progetto Arianna di cui il Csi reggino è partner.
I lavori, introdotti dal direttore del Dipartimento, Daniele Cananzi, hanno registrato interventi di primo piano come i coordinatori del corso di laurea in Scienze Umane: Alessandra Priore, Federica Tescione e Maria Sammaro.
Prima di approfondire gli spunti emersi dalla relazioni tenute davanti a un folto numero di studenti dell’Ateneo, degno di nota è stato il saluto di Marina Mazzini in rappresentanza dell’Unicri.
«Siamo stati colpiti dall’esperienza di Reggio Calabria – ha detto la rappresentante dell’ufficio Onu – in particolare dall’azione educativa del Csi. Attraverso lo sport si promuove il protagonismo positivo dei ragazzi rinnovando i valori fondanti di una comunità che vive e coopera in Pace»,
Di rilievo, poi, le relazioni delle professoresse dell’UniRc, Rosa Sgambelluri sul valore educativo dello sport e Angela Busacca sullo sport in Costituzione e il riconoscimento del valore sociale. Infine, Paolo Cicciù, presidente del Csi Reggio Calabria, ha tracciato le conclusioni parlando delle alleanze educative nello sport.